Trasmutazione
ITA
Stampa giclée montata su mdf, boccette di vetro, polvere di pietra pomice.
L’ opera Trasmutazione nasce dal bisogno di prendere le misure del trascorrere del tempo interiore, che è specchio e, allo stesso tempo, interprete e deviatore di quello esteriore.
Il rendere visibile lo scorrere del tempo interiore, tramite una sorta di personale rituale scultoreo-fotografico, si rivela essere un medium per sentirsi più vicino al senso comune del tempo stesso, ed immergersi in un sentito panteistico, unificatore di tutte le cose del mondo, perchè fatte della stessa sostanza, grano dopo grano.
Il tutto avviene attraverso l’identificazione con l’impassibile immobilità di una pietra salina. La pietra è iconograficamente riconducibile all’immagine archetipica della pietra angolare, e a tutti i miti che da essa derivano.
La scelta del sale è giustificata dalla sua connessione simbolica con la conservazione e il rinnovamento della vita. In esso si nascondono tutte le storie del mondo: il passaggio del suo tempo interiore, come minerale, quello del paesaggio intorno, a cui appartiene, e quello delle tradizioni umane ad esso legate.
L’ opera visiva che ne risulta è una serie composta da fotografie, che ritraggono il consumarsi, oppure il crearsi, di una pietra. Esse sono accompagnate da altrettante boccette di vetro, contenenti la materia mancante all’immagine, in polvere.
La totalità dell’ opera assume le sembianze di una trasmutazione alchemica, di natura ontologica, dalla virtualità dell’immagine alla corporeità della sua stessa materia fenomenica.
ENG
Giclée Print mounted on mdf, glass bottles, pumice stone's dust.
The project Transmutation comes from the need of counting the passing interior-time, which is mirror and, at the same time, interpreter of the external one.
To make the passing interior-time visible, through a personal sculptural and photographic ritual, is the medium to feel closer to the common sense of time, and to dive in a pantheistic flow, which unifies all things, that are made by the same substance, grain by grain.
All is felt through the identification with the impassive immobility of a salty stone. The stone is iconographically connectable to the archetypal image of the corner stone, and to all the myths that come from it.
The choice of Salt is justified for its symbolic connection to the conservation and recycling of life. In salt all the stories lay: the passing of its own inner time, as a mineral, and that of the landscape it belongs to, and also the story of the alchemy hidden behind the photographic processes.
The resultant visual artwork is a photographic series, made of 11 photographs, that portray the consumption, or the creation, of a stone. They are accompanied by 11 small bottles, which contain the material that the image misses.
And so the totality of the artwork assumes the look of an alchemical transmutation, but an ontological one: from the virtuality of the image to the corporeality of its own phenomenic matter.